Vai ai contenuti

Bici sull'albero

Dove
Visita
alla Bici
sull'albero
Una bella escursione lungo i sentieri che percorrono i boschi sul versante di monte del borgo di Amagno. Per accedere viene utilizzata l'antica mulattiera che sale a Roncola San Bernardo, dalla quale dipartano i sentieri in quota che portano alla radura dove è posta la bicicletta sull'albero.
La “bicicletta”, appoggiata misteriosamente all’albero tanti anni fa e poi da questo “inglobata” nel corso della sua crescita, non è l’unica cosa da scoprire in questo luogo singolare: su di un ammasso roccioso posto a lato c’è una minuscola grotta dalla quale fuoriesce, anche d’estate, aria veramente gelida; attraversata la radura, poi seguendo il sentierino per un centinaio di mt. si possono ammirare le scenografiche cascate del torrente Pissarola precipitare da una altissima scarpata (naturalmente siccità permettendo)! Ai piedi dell’albero alcuni reperti raccolti in loco… un paio di storici badili e i crani di una mucca e di un cane probabilmente precipitati molto tempo fa. Di recente installazione anche la "Fata del bosco" scultura in legno, opera dello scultore Arcangelo Vitrani.

Percorrendo la mulattiera da Amagno, al secondo tornante parte il sentiero che percorrendo un tratto in quota si porta poi sulla sponda del torrente Pissarola per salire con alcuni tratti ripidi alla radura della bicicletta.
Bivio tra il sentiero che percorre la sponda del torrente Pissarola, ed il sentiero che scende dal collegamento alto con la mulattiera che proviene da Roncola
Il Gruppo Scout di Ponte San Pietro, dopo avere visitato il Museo Valdimagnino e la Ghiacciaia sono saliti lungo la mulattiera per Roncola deviando poi per il sentiero della Bici sull'Albero
6 Agosto 2022    -   Roncola in tour
VISITA MUSEO E BICI SULL'ALBERO
Una bella escursione!  Un numeroso gruppo di turisti organizzato dal Roncola intour, percorrendo l’antica mulattiera che scende da Roncola, hanno deviato su di un sentiero laterale (con indicazione) per visitare la “Bici sull’albero” posta in una particolare radura, forse un antico ricovero per il bestiame, posto in fregio al torrente Pissarola a ridosso di una parete rocciosa. Dopo avere esplorato i vari aspetti naturalistici del sito, sono scesi percorrendo il sentiero che si ricollega più in basso alla mulattiera per giungere fino al borgo di Amagno. Una breve pausa per saziare la sete, e suddivisi per gruppi di quattro, hanno visitato sia il Museo Valdimagnino che la Ghiacciaia. Terminata la visita il gruppo con due pulmini è poi rientrato a Roncola.

La Fata
del Bosco


La fata del Bosco e una scultura lignea che i volontari della bibloteca di Strozza hanno trasportato fino alla radura della bicicletta. Viene da Cornaredo ed è opera dello scultore Arcangelo Ditrani, contribuirà a rendere più magica la radura della Bici sull'albero.
Guida Museo Giuseppe Ghidorzi
Contatti 339 7704558 giuseppe.ghidorzi@gmailcom


Comune di Strozza - Amagno
Torna ai contenuti