Valle del Brunone - Museo Valdimagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valle del Brunone

Da visitare
 

Valle del Brunone
Il Monumento Naturale della Valle Brunone è situato in Valle Imagna, nel territorio del Comune di Berbenno, poco distante dalla località Ponte Giurino. Gli abitanti del luogo conoscono l’area con il nome di Scanarola, ma già nel 1863 viene riferita come Valle Brunone.
Questo luogo è stato riconosciuto come Monumento Naturale perché ricco di giacimenti paleontologici, risalenti al Triassico Superiore. I ritrovamenti effettuati sono di grande interesse e di rilevanza mondiale. Questa splendida valletta, poco antropizzata, si sviluppa lungo il corso del torrente Brunone ed offre al visitatore la possibilità di fare escursioni naturalistiche, e di scoprire angoli pittoreschi ed inaspettati.

Si segnala anche la presenza di antiche fonti sulfuree, ora pressoché inattive, che nel secolo scorso l’hanno resa famosa. Il monumento naturale della Valle del Brunone fa parte della rete “Triassicco II” che comprende: Il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo, il Parco Paleontologico di Cene e il Museo Brembano di Scienze naturali di San Pellegrino terme.
Per dettagli sui giacimenti paleontologici ( il link collega al sito Triassico.it)


Vari sono i punti di accesso alla valle del Brunone, il più facile è sicuramente quello che, partendo dalla strada provinciale in prossimità del campo Sportivo di Ponte Giurino (ingresso 1) porta alla sorgente sulfurea. E’ un sentiero di facile percorrenza, ben tracciato e segue il corso del torrente: maggiore attenzione, invece è richiesta nella seconda parte, dove una rete di sentieri ad anello si districano nella valletta lungo i suoi versanti, gradoni di roccia, in prossimità di cascatelle e si ridiscende per recuperare ancora il corso d’acqua.

*****Foto dell'area eseguite nel periodo autunnale***** oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Il sito naturalistico offre la possibilità di belle e culturali passeggiate con un ambiente picnic di recente attrezzato, alcuni informazioni si possono ottenere dal sito
TURISMO VALLE IMAGNA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu