Vai ai contenuti

Menu principale:

Differenza Nevere Ghiacciaie

La Ghiacciaia del maestro > Ghiacciaie e Nevere


***NEVERE  E  GHIACCIAIE***

Con il termine Ghiacciaia si intende identificare quelle antiche strutture utilizzate un tempo per conservare al suo interno le derrate alimentari quando il frigorifero non era ancora stato inventato.
Il termine è però generico perchè occorre distinguere le strutture definite Nevere dalle Ghiacciaie vere e proprie: Nelle nevere si introduceva la neve che accumolandosi al suo interno diveniva un unico blocco di ghiaccio, di preferenza venivano costruite nei territori montani dove la neve era reperibile e il ghiaccio era più difficile da procurare. Le sue origini nelle zone montane furono le dpressioni naturali dove i montanari notarono che la neve si amnteneva più a lungo.



Le vere ghiacciaie erano strutture dove veniva introdotto il ghiaccio, separato per strati con paglia, pula di riso o foglie in maniera da evitare la formazione di un unico blocco e quindi era possibile riutizzarlo per blocchi o lastre per il consumo e la vendita. La loro costruzione era propria delle zone di pianura dove stagni e fossati erano comuni nelle campagne, o in zone collinari dove appositamente antistante alle ghiacciaie veniva scavati appositi laghetti che una volta ghiacciati consentivano il taglio ed il prelievo delle lastre di ghiaccio.



 Carico della neve in una nevera di montagna


Pistoia, Valle del Reno.
Prelievo del ghiaccio da un laghetto antistante una ghiacciaia


Torna ai contenuti | Torna al menu