Visite scolaresche - Museo Valdimagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visite scolaresche

Visite Museo
 

VISITA  SCOLARESCHE  ALLA  GHIACCIAIA ED  AL MUSEO VALDIMAGNINO

Vive il centro storico di Amagno a Strozza in Valle Imagna. Sabato 11 Marzo visita alla Ghiacciaia del Maestro ed al Museo Valdimagnino di ben 90 alunni dell 'Istituto Comprensivo di Almenno S.S. venuti a piedi (accompagnati dagli escursionisti del GAMAS) La struttura recettiva è stata duramente messa alla prova, ma grazie anche al valido servizio d'ordine degli alpini ed alla distributrice dei biscotti e bibite ce la siamo cavata.




ooooooooooooooooo                                  VISITE 2015                               oooo     o

La visita era stata prenotata da tempo ed è così coincisa con una giornata veramente torrida, però grazie alle guide escursioniste del GAMAS di Almenno sono giunti nei pressi di Strozza percorrendo in ombra il sentiero Ambientale del Chitò che si dispiega sulla la sponda sinistra del torrente Imagna. Dopo un piccolo rinfresco è seguita la visita alla ghiacciaia ed al Museo valdimagnino. L'intervallo picnic con tombolata sono anvvenuti  all'interno della sede del Gruppo Alpini di Strozza, che hanno poi guidato  i 35 ragazzi con gli educatori  sulla provinciale dove li aspettava il pulman del Comune di Almenno.

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Gli alunni e gli insegnanti della scuola media sono giunti con una buona camminata accompagnati dagli Amici della Montagna di Almenno S.S. GAMASS. La visita è ben riuscita  grazie anche  alle belle giornate ed alla assistenza del Gruppo Alpini di Strozza.





Durante i restauri dei locali antistanti la ghiacciaia, uno scavo esplorativo ha consentito di portare alla luce un bellessimo camino con una nicchia. Nella nicchia stava seduto Pierino il Fantasma della ghiacciaia. Tutte le sere Pierino esce dalla nicchia per mantenere in ordine il museo.

Gli Alpini oltre a coordinare la visita hanno anche collaborato a gestire la gogna medioevale, molto apprezzata  dagli alunni armati del telefonino, e da alcune insegnanti che gli alunni non avrebbero più voluto liberare!

Alla fine dopo un piccolo rinfresco e la consegna ad ogni partecipante del marchietto adesivo che rappresenta Pierino il fantasma della ghiacciaia, alunni ed insegnanti dopo avere ringraziato per l'ospitalità , guidati dagli escursionisti GAMASS sono rientrati ad Almenno.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------




ooooooooooooooooooooooooooooo        VISITE 2014   oooooooooooooooooooooooooooooooooooo

3 Giugno 2014
Scuola Elementare Collodi
Bareggio (MI)
Ful immersion Valdimamagnino per 60 alunni di pianura provenienti dalla scuola Elementare Collodi di Bareggio (MI) che dalla provinciale sono saliti fino al centro storico di Amagno e visitata la Ghiacciaia ed il Museo Valdimagnino. I giovani visitatori sono stati accolti dal Sindaco, dalle mamme volontarie e dai generosi Alpini che hanno svolto con impegno il servizio d'ordine.

22 Marzo 2014 Scuola Elementare Strozza (BG) - Non poteva mancare la visita della locale scuola elementare anche se ormai gli alunni ben conoscono la loro Ghiacciaia ed il Museo valdimagnino, ma nel contempo è sempre bene un ripasso delle radici valdimagnine, e poi anche per un saluto a Pierino il buon fantasma della ghiacciaia che provvede con impegno a tenere in ordine il museo.

Giornata fredda con pioggerella la visita è ben riuscita grazie alla ospitalità della sede del Gruppo Alpini di Strozza

.......alla fine della visita dopo un piccolo rinfresco, gli alunni scortati dagli alpini lasciano il centro storico di Amagno

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




2010 - Gli alunni della scuola elementare di Strozza sono stati i primi ad inaugurare le visite alla Ghiacciaia ed al Museo Valdimagnino.
Per consentire ai bambini di apprezzare quanto verranno a visitare è importante che le insegnanti preparino i loro allievi sul contenuto della visita.

Per le scuole che vogliono conoscere una ghiacciaia di pianura, è possibile la visita all'

Area Museale Ghiacciaia Favaglie
a Cornaredo MI

Gestita da Italia Nostra Milano Nord Ovest
con la possibilità di visitare:

Chiesetta di San Rocco;
Ghiacciaia favaglie;
Museo Contadino;
Forno Comunitario;
Area Forestata.

Per Contatti tel. Ghidorzi 3397704558
oppure  Italia Nostra 02 93565979
www.ghiacciaiafavaglie.it

Torna ai contenuti | Torna al menu